Arti Grafiche Reggiani partecipa all’edizione 2021 di SANA, salone internazionale del biologico e del naturale, che torna in fiera a Bologna dal 9 al 12 settembre.
Il biologico, al centro delle strategie di rilancio post pandemia, sarà il protagonista. BolognaFiere e SANA, nonostante i limiti imposti dalla pandemia, hanno mantenuto attivo, dall’ultima edizione dell’evento, il dialogo con la business community del bio, promuovendo nuove iniziative per le imprese e gli operatori del settore. Del resto, i temi che ruotano attorno al benessere delle persone e dell’ambiente non sono mai stati così centrali come in questo ultimo anno. In questa cornice l’azienda cartotecnica del bolognese Arti Grafiche Reggiani ha deciso di portare un prodotto speciale: Eco-logiko, l’astuccio dotato di sistema apri & chiudi antieffrazione prodotto interamente in cartoncino. Una soluzione eco-friendly che è valsa all’azienda diversi riconoscimenti speciali da parte della Materioteca di Torino, di CONAI e della Regione Emilia-Romagna che l’ha premiata per essere tra i migliori “Innovatori Responsabili” della sesta edizione.
“La salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo deve essere una priorità e ognuno di noi può fare la differenza- dichiara Fabia Fabbiani di Arti Grafiche Reggiani-. Il pack in cartoncino che abbiamo brevettato e che porteremo al Sana vuole essere un esempio concreto per dimostrare che, in alcuni casi, è possibile trovare un’alternativa alla plastica che protegga il prodotto all’interno, garantendo allo stesso tempo una serie di benefici indiretti a vantaggio dell’ambiente."
Vi diamo appuntamento in Fiera al padiglione 26, Stand A 31".
I VANTAGGI DI ECO-LOGIKO
Eco-Logiko è l’astuccio brevettato da Arti Grafiche Reggiani
dotato di sistema apri & chiudi antieffrazione prodotto interamente in
cartoncino. Questo fustellato monomateriale, resistente alle basse temperature
del freezer e rivestito internamente da un film compostabile che assicura la
tenuta a grassi ed umidità, può contenere cibi surgelati o secchi come pasta e
biscotti, ma anche prodotti come il pet food o i detersivi in polvere.
Molteplici sono i vantaggi di questo packging versatile, pratico, interamente
smaltibile nella carta e allo stesso tempo macchinabile che, come dimostra uno
studio condotto dall’Alma Mater, incide positivamente su tutta la catena di
produzione e distribuzione del prodotto. Attraverso l’analisi del ciclo di vita
di Eco-Logiko, il Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei
materiali (DICAM) dell’Alma Mater ha evidenziato come l’eliminazione del tappo
in plastica comporti una maggiore impilabilità degli astucci sullo scaffale e,
allo stesso tempo, anche una riduzione dello spazio inutilizzato nella pallettizzazione
e un aumento del prodotto trasportato per unità di volume. Ciò implica un
minore utilizzo di materiali da imballaggio, un minore impiego di trasporti e
un conseguente calo dell’inquinamento atmosferico. Traducendo i dati in numeri,
se si ipotizzasse quindi una produzione annua da parte dell’azienda di circa 15
milioni di astucci si parlerebbe di un risparmio di 150 tonnellate di anidride
carbonica all’anno corrispondenti a circa 56 Fiat Panda in meno sulla strada.