Arti Grafiche Reggiani si è attivata per comunicare le proprie attività e i risultati relativi alla sostenibilità economica, ambientale e sociale nell'ambito di un progetto che ha effettuato in collaborazione con Customer Experience Italia spa elaborato e certificato Synesgy.
La scelta è quella di pubblicare i propri risultati relativamente alla sostenibilità ambientale e sociale all'interno di un apposito report, a partire dal 2023 e con cadenza annuale.
Il Report di Sostenibilità è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards, definiti nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRI Standards) ed aggiornati al 2022, in associazione con il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) per la definizione dei temi materiali.
Ha permesso all'azienda di creare un circolo virtuoso con i propri clienti, fornitori e tutti gli stakeholder.
Si appoggia su di una piattaforma che permette la validazione dei dati già presenti nei database di CRIF Ratings.
È un questionario utilizzabile in tutti i circuiti bancari riconosciuti, poiché basato su criteri di misurazione internazionali (GRI-SDGs).
Viene costantemente aggiornato secondo l'evoluzione delle normative di rendicontazione.
È possibile distribuire il questionario ai propri fornitori per tracciare lo Score di filiera.
I dati vengono condivisi in tempo reale.
Il 25 settembre del 2015 i governi di 193 Paesi membri dell'ONU hanno firmato l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Un programma d'azione approvato dall'Assemblea Generale dell'ONU, che include 17 specifici Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, inquadrati all'interno di un programma d'azione più vasto che prevede un totale di 169 target o traguardi.
I 17 Goals impegnano governi e nazioni ma anche ogni singola impresa. I principi ESG sono la declinazione di quanto le imprese devono fare.