Si è conclusa da poco
l’esperienza di Arti Grafiche Reggiani al Sana 2021, 33° salone internazionale
del biologico e del naturale. Protagonista dello stand dell’azienda grafica
cartotecnica di Ozzano dell’Emilia è stato Eco-Logiko, l’astuccio brevettato internamente
dotato di sistema apri & chiudi antieffrazione prodotto interamente in
cartoncino. Un fustellato monomateriale, resistente alle basse temperature del
freezer e rivestito internamente da un film compostabile, che assicura la
tenuta a grassi ed umidità. Eco-Logico è adatto a contenere cibi surgelati o secchi
come pasta e biscotti, ma anche prodotti come il pet food o i detersivi in
polvere.
Arti Grafiche Reggiani ha
proposto il suo astuccio interamente smaltibile nella carta a molte aziende del
settore biologico, spaziando dal food, alla cosmetica e perfino al
farmaceutico: una versatilità innata che permette di adattare forma e
dimensione dell’imballaggio a seconda del tipo di prodotto che va conservato
internamente. In occasione della fiera, l’azienda ha dato appuntamento a
Bologna ai propri clienti per rincontrarsi finalmente di persona dopo tanto
tempo. Molti di loro sono stati entusiasti della proposta che ha incuriosito e
ispirato anche nuove collaborazioni. In futuro uno studio approfondito di altri
materiali e tecnologie porterà a nuovi progetti con le imprese che come Arti Grafiche Reggiani hanno
a cuore la cura dell’ambiente, ma anche delle persone.
L’astuccio plastic free di Arti Grafiche Reggiani ha
convinto più di tutti una categoria in particolare: i consumatori. Il suo
design innovativo unito all’assenza di materiale plastico ha conquistato molti
potenziali clienti della grande distribuzione che hanno dichiarato che lo
preferirebbero rispetto ad alcuni imballaggi già in commercio nel banco dei
surgelati. Il pubblico ha apprezzato non solo l’aspetto della sostenibilità, ma
anche la funzionalità del sistema apri&chiudi che garantirebbe una maggiore
impilabilità delle confezioni anche sugli scaffali domestici. Il prodotto
firmato Arti Grafiche Reggiani è stato definito dai visitatori in giro per i
padiglioni come “innovativo, pratico, sostenibile, ambizioso e versatile”.
Un’esperienza positiva che ha permesso al team aziendale di
fare tesoro delle opinioni e dei progetti condivisi con l’intenzione di partecipare
alla prossima edizione, con sempre più passione, motivazione e entusiasmo per
il proprio lavoro.