Tecnologia a supporto della filiera alimentare per dimezzare i tempi di attesa alle casse del supermercato e riempire di contenuti “nascosti” il packaging dei prodotti. È in quest’ottica che l’azienda americana Digimarc® ha sviluppato Digimarc® barcode: un codice a barre quasi invisibile a occhio nudo che è in grado di comunicare dati a un lettore e che può essere integrato e ripetuto nella grafica di qualsiasi superficie stampata. In questo modo non solo si risparmiano energie e tempo impiegati nella ricerca dei codici a barre, ma si fornisce al consumatore e a tutta la catena di produzione e distribuzione dei prodotti uno strumento rapido per informare e comunicare.
L'ESPERIENZA DI ARTI GRAFICHE REGGIANI
L’azienda Arti Grafiche Reggiani ha scelto di sperimentare questa tecnologia. L’opportunità è nata dalla richiesta di un cliente che confeziona prodotti alimentari destinati ad una catena di supermercati tedeschi dove l’utilizzo di questo sistema si sta rapidamente diffondendo. «Come ha dichiarato al stessa Digimarc® in fase di presentazione, questa tecnologia è in grado di ridurre del 50% i tempi di attesa dei clienti in cassa- racconta Federico Fabbiani di Arti Grafiche reggiani-. Grazie all’integrazione e alla ripetizione del codice all’interno della grafica è infatti possibile passare il packaging sul lettore in modo più rapido senza dover sprecare tempo a cercare il classico rettangolino riservato al codice a barre tra gli elementi che compongono la grafica. In questo modo la confezione guadagna spazio utile dove poter inserire ulteriori informazioni relative ad esempio al prodotto o ai materiali di confezionamento o ancora messaggi di sostenibilità ambientale o raccomandazioni ai consumatori». Il Digimarc® barcode, invisibile ad occhio nudo, potrà essere per il consumatore del domani una miniera di informazioni: «Se penso ai possibili sviluppi futuri di questa tecnologia, penso subito alla filiera alimentare perché questa tecnologia consente di integrare molteplici informazioni all’interno della grafica. Immagino un modo di fare la spesa più smart- conclude Federico Fabbiani-. Con un semplice tap sull’applicazione ufficiale Digimarc®, inquadrando un pack, sarà possibile verificare dal proprio smartphone in modo semplice e istantaneo gli allergeni contenuti in un prodotto alimentare o la data di scadenza. Nessuna scritta piccola e difficile da interpretare, ma informazioni apparentemente invisibili da leggere comodamente e direttamente sullo smartphone prima di acquistare un prodotto».