Pubblicato il primo Rapporto di Sostenibilità

Arti Grafiche Reggiani: “Non un punto d’arrivo, ma un punto di partenza”

Pubblicato il primo Rapporto di Sostenibilità

​Arti Grafiche Reggiani, azienda cartotecnica di Ozzano dell’Emilia, pubblica il suo primo Rapporto di Sostenibilità per condividere con tutti gli stakeholder le proprie iniziative e gli obiettivi raggiunti. La rendicontazione partirà dal 2023 e avrà una cadenza annuale: l’azienda si impegna, infatti, a redigere tale report ogni anno, dichiarando i propri obiettivi in termini di sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica. Così facendo si rafforzerà sempre di più il legame e la collaborazione tra tutti gli attori della filiera in cui l’azienda opera, costruendo un progetto comune in grado di operare il cambiamento con azioni concrete e condivise.

Questo Report di Sostenibilità è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards, definiti nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRIStandards) ed aggiornati al 2022, in associazione con il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) per la definizione dei temi materiali. Il presente report di sostenibilità è redatto con riferimento ai GRI da ESG-VIEW.

“Con grande orgoglio condividiamo questo documento che ci permette di raccontare le nostre iniziative in termini di sostenibilità ambientale e non solo – sottolinea la direzione di Arti Grafiche Reggiani -. Vogliamo coinvolgere sempre più i nostri dipendenti e i nostri clienti, nonché tutti i nostri fornitori, sviluppando con essi progetti e obiettivi comuni che possano fare la differenza e aiutarci a crescere in modo responsabile. Per noi questo non è un punto d’arrivo, ma bensì un punto di partenza”. 

Arti Grafiche Reggiani si impegna a misurare le proprie performance ambientali nell’ottica di migliorarle: in tal senso è previsto nei prossimi anni un investimento che riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici. Inoltre, oltre ad uso responsabile della materia prima di carta e cartone volta a ridurre gli sprechi, l’azienda si impegna ad incrementare la raccolta differenziata e a ridurre il consumo di acqua ed energia. Anche per quanto riguarda l’attenzione alle persone e al territorio, Arti Grafiche Reggiani attua politiche di welfare e formazione continua, ascoltando le esigenze dei propri dipendenti e assicurando loro agevolazioni sulla base di convenzioni con le realtà del territorio. Si sottolinea un basissimo turnover, e una grande attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro (il numero di infortuni accorsi negli ultimi 5 anni è stato pari a zero). Numerose sono, infine, le iniziative che coinvolgono la comunità in cui l’azienda opera a partire da progetti e collaborazioni con enti sportivi e scolastici, fino a opere di beneficenza e sponsorizzazione di eventi e iniziative che promuovono l’inclusione e il benessere di tutti. Tra le ultime iniziative in ambito sportivo, effettuate nell’anno in corso, si segnala ad esempio il contributo alla realizzazione della Festa dello Sport di Ozzano dell’Emilia. 



Articolo a cura di Elena Puglisi

Tutte le news